Il prestito consolidamento debiti è un particolare tipo di prestito (puoi chiedere un preventivo qui al  link Sito Ufficiale di Vivi Banca) che permette di accorpare in una sola rata mensile tutte le proprie posizioni debitorie. I creditori dunque, ottengono in percentuale diversa una piccola rata mensile che, gradualmente, va a coprire il debito.

Prestito Consolidamento Debiti

Quello che è a tutti gli effetti un rifinanziamento si rivela un’arma efficace contro il fenomeno del sovraindebitamento. Dunque, quando ci si riferisce al consolidamento debiti, quando conviene e come funziona?

In questo articolo approfondiremo tale tematica, cercando di capire come questo strumento può risultare efficace per risolvere situazioni economiche anche piuttosto spinose.

Prestito Consolidamento Debiti: come funziona

Per avere accesso a questa formula particolare di finanziamento, è necessario avere alcuni particolari requisiti come:

  • un’età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • poter presentare un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • lavorare da almeno 6 mesi nello stesso luogo (o avere lo stesso lavoro da un anno per gli autonomi);
  • percepire una pensione;
  • avere una buona posizione creditizia.

Ovviamente tutto ciò va accompagnato con la documentazione legata ai debiti contratti che si intende accorpare.

Se si rientra in queste categorie di persone, è possibile individuare (in rete o recandosi direttamente presso le filiali) quale offerta si addice maggiormente alle proprie necessità. Ogni banca infatti, propone condizioni, clausole e soprattutto tassi diversi.

Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno dal Sito Ufficiale di Vivi Banca >>

I vantaggi

Il consolidamento debiti, offre dei vantaggi che vanno oltre il semplice accorpamento. Solitamente infatti, viene adottato un tasso TAN unico bloccato per tutta la durata del finanziamento.

L’addebito, in molti casi, avviene direttamente tramite conto corrente. Se a ciò si aggiunge la flessibilità che solitamente viene proposta degli istituti bancari, è facile intuire la forza di questa soluzione.

Chiaramente è bene sempre fare attenzione al contratto che viene proposto. Le banche sono tutt’altro che ONLUS, dunque è sempre meglio diffidare di condizioni troppo vantaggiose, scegliere sempre istituti seri e affidabili come Vivi Banca (qui il link al  Sito Ufficiale)

Consolidamento debiti: quale prestito scegliere

Come già accennato, la scelta può avvenire sia tramite strumenti online sia direttamente presso una filiale. In realtà, non esiste un istituto più vantaggioso rispetto agli altri in assoluto. Molto dipende dalle proprie necessità.

Tra le migliori tra cui scegliere possiamo citare:

Dopo la consultazione, ovviamente gratuita, è possibile fornire la documentazione. A questo punto, solitamente entro due giorni lavorativi, viene data una risposta sull’esito positivo o meno della richiesta da parte della banca.

In caso positivo, l’istituto invia un contratto al richiedente. Una volta stipulato il contratto, la banca si impegnerà ad estinguere i debiti, andando poi a rifarsi attraverso le rate del prestito nei confronti del richiedente.